La Storia

EsiWelma srl nasce nel 2004 dalla fusione di E.S.I. Elettronica Sistemi Industriali Srl (1979) ed Elettronica Welma Srl (1980), aziende che hanno riconosciuto nella reciproca complementarità l’opportunità di unire le proprie forze e le proprie esperienze per dare una risposta alle nuove sfide di un mercato sempre più competitivo e dinamico, dove rapidità e qualità sono valori non più incompatibili.

E.S.I. aveva da sempre orientato la propria attività nel settore dei prodotti e dei sistemi, proponendosi come progettista e costruttore di soluzioni ed apparecchiature elettroniche proprie, per Clienti OEM, oppure realizzate secondo specifica del Cliente dedicando particolare attenzione all’aspetto documentale, logistico, normativo e di certificazione che è legato alla realizzazione ed alla distribuzione di un prodotto elettronico. L’Azienda si è sempre proposta ai propri Clienti come “Problem solver”, sviluppando internamente tutte le attività necessarie a fornire un prodotto finito, pronto per la distribuzione e ricorrendo alla collaborazione con qualificati partners esterni per la sola parte di assemblaggio delle schede elettroniche.

Welma si era caratterizzata sul mercato come azienda costruttrice di schede ed apparati elettronici, con particolare riguardo al settore della distribuzione carburanti per autotrazione, offrendo i propri servizi a partire dal semplice lavoro di produzione per conto terzi fino a comprendere l’intero iter produttivo che va dalla scelta al reperimento della componentistica, dalla progettazione hardware e software delle schede, fino al collaudo produttivo e funzionale delle stesse che può comprendere anche la realizzazione di banchi prova dedicati. In questo contesto Welma ha offerto ai propri Clienti l’opportunità di produrre le proprie applicazioni elettroniche utilizzando un livello di outsourcing ottimizzato in funzione delle singole esigenze.

L’unione delle due realtà ha fatto di EsiWelma un’azienda in grado di realizzare prodotti a proprio marchio, che fornisce in ambito nazionale ed internazionale, ed un partner ideale per tutte le industrie che devono affrontare la realizzazione di un prodotto elettronico.